Vai al contenuto

COS’ E’ DONNE&NUVOLE

Sono Katia De Leo, ho creato Donne&Nuvole perché

in ogni mia esperienza di viaggio ho maturato la consapevolezza di come noi donne abbiamo un modo diverso e tutto particolare di vivere l’esperienza di viaggio. In ogni occasione sono accadute grandi storie: si instaura un clima di scoperta e di reciproca collaborazione, si consolidano profonde amicizie e se ne fanno di nuove, si condividono esperienze importanti, il tutto con un grande senso di libertà, libertà dai propri ruoli, dalle proprie scelte, da sé stessi. Questo è Donne&nuvole
Un viaggio quindi come un percorso di accrescimento personale, di scambio, di autoconsapevolezza, di scoperta di sé, ma anche di sfida. Una sfida che si raccoglie lasciando la propria comfort zone, per riappropriarsi della propria autonomia, sviluppare una maggiore autostima per meglio affermare la propria identità ed essere migliori con sé stesse e con gli altri.

PERCHE’ SI CHIAMA COSì

Questa idea delle nuvole ci riconduce ad una leggerezza ad una capacità di immaginazione ma anche la natura stessa delle nuvole che le porta ad esistere sopra le cose del mondo e volare lontano. Sono tutti elementi che hanno contribuito a definire questo modo di essere in viaggio, e in modo inverso forse anche ironico questa leggerezza sottolinea quella fattiva concretezza che ogni donna ha nei propri ruoli della vita di ogni giorno. 

UNA BUONA RISORSA

Accade in questi viaggi che le partecipanti sviluppino importanti abilità di vita di cui potranno beneficiare nella loro quotidianità. Il viaggio non è inteso solo come divertimento, ma è pensato come un’esperienza orientata ad avere profondi benefici come l’importanza di vivere insieme al gruppo e superare i propri limiti.
In ogni viaggio, dopo la giornata, quando ci si ritrova la sera accade un tempo di riflessione dove talvolta si sviluppa un maggiore senso di consapevolezza di sé e di tutto il gruppo di viaggio.
Questo scambio, questa condivisione che si verifica in modo spontaneo dopo l’esperienza della giornata, aiuta a riflettere su ciò che si è vissuto, affrontato, sperimentato e le sensazioni si collegano alle esperienze della propria vita.

Il ricondurre a sé stessi la propria esperienza aumenta la consapevolezza migliorando il proprio concetto di sé.

L’esperienza di viaggio nella natura inoltre può fornire tanti benefici quali: attenzione e cognizione, memoria, riduzione di stress e ansia, riequilibrio del sonno e dei bioritmi, stabilità emotiva e benessere auto-percepito in termini di miglioramento della qualità della vita.
L’incontro di altri popoli o il conoscere nuove culture favorisce lo sviluppo della propria socialità contrastando la timidezza, abbattendo pregiudizi e allargando il concetto di inclusione.

Il percorrere le città allarga il nostro orizzonte e alimenta la capacità di immaginazione.

Ogni esperienza di viaggio vissuta pienamente al di fuori della propria quotidianità è una buona risorsa per aiutarci a risolvere i problemi di tutti i giorni, porta ad accrescimento complessivo a livello fisico, cognitivo, emotivo e sociale. Valori che una volta acquisiti vengono diffusi e condivisi al ritorno, con tutti i loro benefici.

COSA NON E’

Non siamo in cerca di un’emancipazione o liberazione; al contrario ogni viaggiatrice ha una sua vita, un suo ruolo determinato, un suo posto. Doone&nuvole è un club di viaggio che offre la possibilità di prendersi cura di sé, è un’occasione per fare una pausa, per ricaricare lo spirito, l’immaginazione per poi tornare con maggiore serenità nel proprio quotidiano. Dunque non parliamo solo di passione di viaggio, ma di scoperta e condivisione di esperienze che ci gratificano sul piano personale e dell’amicizia.

DONNE IN VIAGGIO

E poi, un gruppo di donne in viaggio ha un proprio modo di vivere la scoperta, di manifestare la curiosità, la conoscenza, di vivere la spiritualità, l’incontro con altre culture e le relazioni interpersonali che ne scaturiscono. Una diversa sensibilità artistica, musicale, creativa e naturalmente un modo straordinario di condividere ogni esperienza del viaggio. E questo si verifica indipendentemente dal ruolo personale o sociale: non è un caso che fra le donne di Donne&Nuvole ho incontrato sociologhe, antropologhe, insegnanti, psicologhe, libere professioniste, giudici, artigiane, casalinghe, madri di famiglia,…  un’esperienza di viaggio che crea un confronto fra modi di pensare, tradizioni, usanze ed esperienze di vita mentre si percorre una strada in questo fantastico mondo, tutto da scoprire.

Donne&Nuvole è un viaggio ma anche un percorso dove si può ritrovare la propria carica e lo slancio per ripartire da noi stesse, rimettendoci in contatto con la nostra energia vitale, la riscoperta di emozioni profonde e condividendo le proprie esperienze in un’esperienza collettiva.

E POI SI VERIFICANO COSE STRAORDINARIE

Ognuna delle viaggiatrici può raccontare qualcosa che è avvenuto nel proprio intimo, si accende la creatività su nuovi progetti lavorativi e non, si riscoprono passioni sopite: posso raccontare di come una creatrice di gioielli ha trovato ispirazione in un tempio indiano per le sue creazioni, o di una ex attrice di teatro che ha deciso di ripercorrere il suo percorso durante un viaggio in Giordania, o di una impiegata di banca che ha ripreso in mano la sua macchina fotografica in Brasile ed ha deciso di rimetterla al centro della sua vita. Questo alla fine è il vero cuore di DONNE & NUVOLE il modo del nostro viaggiare insieme, ampliare il confine del viaggio e farlo diventare un’occasione di rinascita e di ripartenza per un rinnovato percorso di vita.

POSSO ESSERE PARTE DI UN GRUPPO

I gruppi sono molto variegati sia per destinazioni che per genere di attività. Comprendono viaggi importanti intercontinentali, che possono durare anche qualche settimana e viaggi più vicini e più brevi come weekend esperienziali in prossimità del luogo di partenza. Questo anche perché utilizziamo un sistema di composizione in base alle disponibilità comuni assicurando una minore interferenza della propria attività di svago con le attività del lavoro, della famiglia o personali. Le attività sono tantissime orientate al rispetto dell’ambiente, alla sostenibilità, alla valorizzazione del lavoro artigianale. Comprendono incontri con artisti, artigiani e visite in studi e laboratori così come esperienze a contatto con la natura, con le popolazioni locali. Non manca il poter toccare con mano il tessuto della vita delle città, naturalmente un po’ di shopping e di spazi bianchi dove poter sperimentare ciò che maggiormente ci piace.

COME PARTECIPARE

Per partecipare ad un viaggio di Donne&Nuvole è necessario essere presentati o fare richiesta di un invito. Questo non per creare esclusione o esclusività, ma semplicemente in rispetto delle relazioni dei gruppi che hanno fatto già un percorso esperienziale comune e per assicurare che i valori di condivisione, crescita e rispetto reciproco e dei luoghi che si vanno a visitare, siano comuni ad ogni viaggiatore di Donne&Nuvole.

DONNE&NUVOLE è l’occasione di incontro, crescita, scambio, conoscenza che cerchiamo per affrontare con nuovi strumenti le difficoltà che il ruolo di noi stesse ci impone ogni giorno. Elementi preziosi che si collocano come piccole gemme incastonate nei sottili percorsi che disegnano la costellazione della nostra esperienza di vita. Perché un viaggio ci dà quel valore in più da trasferire nella nostra esperienza quotidiana di donne impegnate ad armonizzare tutti gli aspetti che compongono la propria giornata.

Katia De Leo
Donne & Nuvole

Tel: +39 055 242025 Borgo degli Albizi, 55r 00122 Firenze Italy email: katia@baiana.com